Dopo l’esperienza trentennale della Iannaccone spa nella distribuzione di attrezzature nel settore Ho.re.ca., la CAB spa viene fondata nel 1986 dal Sig. Armando Iannaccone con il desiderio di intraprendere una vera e propria attività industriale. L’obiettivo imprenditoriale del Sig. Iannaccone era quello di diffondere un prodotto di altissima qualità in tutto il mondo e sin dal principio l’azienda si specializza nella costruzione di macchine da granita e refrigeratori di bevande nello stabilimento di Pozzuoli.
I primi successi non stentano ad arrivare, infatti nel 1990 la CAB diviene fornitore ufficiale della LG International Corporation in Korea, diffondendo quindi il proprio granitore verticale su scala mondiale.
Sull’onda dell’entusiasmo per l’accordo con la LG, nel 1990 nasce il primo refrigeratore di bevande, il modello LUKE. Durante la fiera di Milano arriva il primo ordine di 5.000 refrigeratori che diffonde ulteriormente il marchio CAB nel mercato europeo.
Il 1993 segna un anno di transizione per la CAB in quanto il Sig. Iannaccone si spegne prematuramente ed al comando dell’azienda subentra il Sig. Caiano Maurizio. Sfruttando le sue esperienze nel campo della refrigerazione, affronta con coraggio e determinazione questa nuova sfida, riuscendo a consolidare ulteriormente il processo di crescita aziendale.
Il 1996 rappresenta l’anno della vera e propria svolta per il futuro della CAB, nasce il primo granitore orizzontale. Il modello FABY riscuote subito un grande successo durante le fiera di Rimini, grazie anche al sistema di doppia agitazione brevettato, facendo raggiungere all’azienda un risultato di vendita mai immaginato prima.
Due anni più tardi, nasce l’esigenza di proporsi sul mercato con un refrigeratore di bevande dal look innovativo, nasce quindi nel 1998 il modello FAST COLD che permette alla CAB di estendere le proprie vendite in mercati sconosciuti fino a quel momento.
Con l’avvento del nuovo millennio, la CAB festeggia un traguardo estremamente importante. Grazie alla qualità ed all’affidabilità dei propri prodotti, il marchio aziendale è presente in ormai 50 paesi nel mondo divisi tra i 5 continenti.
Nel 2002 la CAB apre i propri orizzonti anche ad un settore diverso da quello in cui è specializzata da 16 anni, nasce infatti un distributore di cioccolata e bevande calde, il modello CIOCAB.
L’azienda presenta nell’anno 2004 il primo distributore di bevande automatiche, il modello FUNNY MIX con sistema di miscelazione brevettato che non prevede l’utilizzo di motorini agitatori.
Negli anni successivi, la CAB effettua alcuni restyling sui modelli già esistenti, prima di presentare una macchina con sistema ad agitazione verticale brevettato nel 2007, che rivoluzionerà i vecchi concetti del classico granitore verticale, il modello CARESS.
La nuova nata consentirà alla CAB di rispondere in maniera molto più mirata alle nuove esigenze di mercato, che richiedono la produzione di prodotti come la crema caffè.
Il 2010 rappresenta un ulteriore traguardo per l’azienda, il marchio CAB è diffuso in quasi 70 paesi nel mondo, simbolo del costante sviluppo e della continua crescita aziendale.
Sul concetto del modello Caress, due anni più tardi, nasce il modello MISSOFTY. Il primo granitore prodotto dalla CAB che sia in grado di produrre ed erogare frozen yogurt, un prodotto in forte diffusione che rappresentava un potenziale di mercato molto interessante.
Nel 2014, i risultati di vendita della CAB migliorano notevolmente e spingono il management aziendale a pensare di incrementare la propria capacità produttiva. Infatti, nel febbraio 2015 viene inaugurata la nuova sede produttiva di Castel Volturno, che permetterà all’azienda di raddoppiare i propri volumi produttivi e di vantare due sedi operative a distanza di 20 km. l’una dall’altra.
Dopo il prototipo presentato durante la fiera Host del 2013, nel giugno 2015 la CAB intraprenderà la commercializzazione di un nuovo prodotto che sconvolgerà totalmente il mercato delle macchine da granita, il modello Blaze.
Progettata con l’esclusivo sistema di movimentazione verticale brevettato e un design innovativo, Blaze si converte da subito in un minigranitore d’eccellenza funzionale e moderno. Se da un lato Blaze è in grado di far fronte alle esigenze di chi ha un consumo di prodotto giornaliero limitato, la CAB è sempre più motivata ad affrontare nuove sfide professionali dedicandosi solo due anni dopo alla progettazione e alla realizzazione di due nuovi modelli: Faby igloo e Zippy. Con Faby Igloo vengono ridotti al minimo i consumi energetici attraverso un progetto esclusivo che sfrutta il doppio isolamento delle vasche; Con Zippy viene ampliata ed arricchita la gamma dei refrigeratori di bevande. È giunto il 2018 e CAB deve tenere il passo con le nuove tendenze del momento, in un periodo in cui il caffè ginseng si propone come una valida alternativa al tradizionale caffè espresso, ecco che prende vita Barley, una macchina per prodotti solubili che è in grado di produrre ed erogare caffè, orzo, caffè ginseng, caffè guaranà e cioccolata calda. Sono passati ormai trent’anni dall’inizio della sua attività e gli elevati standard qualitativi, la capacità di sviluppare e realizzare progetti e prodotti personalizzati hanno consentito a CAB di imporsi come azienda dinamica e versatile, volta a soddisfare ogni genere di richiesta di mercato divenendo leader nei mercati europei ed extraeuropei valicando i confini geografici di circa 90 paesi nel mondo. Innovazione, progettazione, realizzazione e ambizione sono solo alcune delle chiavi vincenti del mondo CAB che nel 2019 offre ai suoi clienti la possibilità di ridurre al minimo i tempi e le spese di assistenza e manutenzione, massimizzando in questo modo le proprie vendite ed i propri profitti attraverso la Faby Infinity.
CAB, What’s next…?